Pol. Annicchese Vice campione nazionale di Calcio a 5 Open

23 Giugno 2024:

“Il CSI nazionale quest’anno vuole 2 squadre della Lombardia e Brescia che ha appena vinto rinuncia alla partecipazione, volete partecipare voi?” Queste le parole che ci hanno detto dopo aver conquistato un amaro terzo posto regionale. Sarebbe un’occasione unica, che senso avrebbe non sfruttarla? In 2 giorni cerchiamo di organizzarci anche se 4 giorni di torneo nazionale a Mestre da Giovedì 11 Luglio a Domenica 14 non sono una passeggiata, ma ci proviamo lo stesso.

L’unico obiettivo era quello di divertirsi, fare un’esperienza che potrebbe non capitare più e magari riuscire a migliorare il 10° posto nazionale del 2015.

15 squadre iscritte, 3 gironi da 5 squadre, passa solo la prima di ogni girone e la miglior seconda.

Siamo nel girone A con Piemonte, Calabria, Sicilia e Lazio.

Prima partita contro Asti alle 17 con una temperatura disumana (i nazionali si giocano all’aperto non in palestra). Loro sono in 5 contati abbandonati (anche loro) dai propri compagni. Noi in 6. Cerchiamo di sopravvivere e la portiamo a casa 7-4.

Il giorno dopo alle 10.30 è la volta di Calabria (la più debole del girone) che viene regolata per 9-5. Noi sempre in 6.

La partita decisiva è quella contro Palermo, se dovessimo vincere saremmo matematicamente primi nel girone. Loro in 12, noi sempre 6, partita dominata 5-1. Siamo in semifinale nazionale. Sembra un sogno ma è tutto vero.

Giochiamo l’ultima partita del girone in 5 contro Roma (noi già passati loro già fuori) e la perdiamo 9-8, in attesa del pomeriggio per fare la storia.

Giocheremo contro Parma, punteggio pieno a 12 punti, una partita non disputata, 9 giocatori freschi con gente che gioca in serie C. Noi sempre meno, siamo in 5 (non ho problemi di cambi 😅). Dobbiamo fare una partita difensiva, soffriamo, siamo sotto 2-1 alla fine del primo tempo, lottiamo, andiamo in vantaggio 3-2 e ci recuperano alla fine. I rigori sembrano ad un passo ma poi ci concedono un tiro libero. Un secondo alla fine… lo sbagliamo e si va ai rigori: 7-5 e siamo in finale Nazionale! La storia è stata scritta.

Ne manca una contro la Puglia: stavolta siamo ben 6 (sempre i soliti insomma), la stanchezza si fa sentire sempre di più (6 partite in 4 giorni) ma il cuore non è mai mancato… andiamo avanti per 3-1 con 20’ da giocare, sembra fatta, poi il crollo fisico, le gambe non rispondono, siamo 3-3 a 5 minuti dalla fine, subiamo il 4-3, ci proviamo ma ormai tutte le energie sono finite… La partita termina 5-3.

 

14 Luglio 2024

SIAMO VICE CAMPIONI NAZIONALI!!!!

 

GRAZIE

Federico Generali, Mattia Fedele, Nicolò Lanzi, Matteo Giacobbi, Cesare Sanfilippo, Davide Generali, il dirigente Mattia Molaschi, Elia Ghidotti che è salito per vederci e il nostro capitano Matteo Pezzoli che ha sofferto con noi da casa!