Un’iniziativa dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona che ha riempito di bambini le Colonie Padane sabato 11 maggio, complice una splendida giornata di sole. Lo scopo era quello di portare o bambini a conoscere se stessi e l’ambiente in cui vivono, attraverso l’uso dei cinque sensi + un sesto: il senso della cura dell’ambiente e di sé.
Poteva mancare il CSI quando si parla di gioco? No. E noi c’eravamo con la nostra proposta di giochi finalizzati alla conoscenza del proprio corpo, allo sviluppo della coordinazione, a vincere la paura, a sviluppare l’equilibrio, all’utilizzo della palla in varie modalità.
Ma quand’è che il gioco è “sano”?
Innanzitutto quando permette ai bambini di esprimersi liberamente, senza costrizioni e regole calate dall’alto. Provare ad affrontare le situazioni mettendo in gioco la fantasia, tentare varie soluzioni, scegliere quella che piace di più.
Bisogna poi che si facciano più giochi, che esplorano diverse capacità psicomotorie in modo da attivare tutto il corpo nelle sue varie dimensioni.
Ma un altro ingrediente significativo è la presenza di adulti attenti, capaci di riconoscere capacità e difficoltà, saperle orientare al miglioramento, rinforzare la fiducia che il bambino ha in se stesso, accompagnarlo a fare esperienze nuove.
Chi sono stati questi adulti? Gli animatori del CSI.
Gente davvero in gamba!