FESTE FANTATHLON

Palestra di Castelverde – sabato 2 dicembre 2023

Sabato 2 dicembre, presso la palestra di Castelverde, si è svolta una delle due feste zonali Fantathlon dedicate ai bambini 3-6 e 7-10 anni.

A causa delle consuete malattie stagionali, al pomeriggio di giochi hanno partecipato 26 bambini, pari al 60% degli iscritti, appartenenti ai gruppi Fantathlon delle ASD US Scoiattoli, il Cerchio Sport e US Freccia.

L’idea di fondo della giornata, come evidenziato nel titolo … e gioco sia in fantasia…, è stata praticamente tradotta nei seguenti quattro giochi della Festa, in cui i bambini, a rotazione e suddivisi in tre gruppi per fasce d’età, hanno dovuto impegnarsi per portare a termine l’obiettivo della consegna: ruba coda, bowling coi coni (tiro con le mani), due percorsi motori e tiro a canestro, campo minato e calcio coi piedi nelle portine.

Il gioco e la fantasia fanno parte della vita dei bambini. La fantasia, come l’immaginazione e la spontaneità, è un tratto tipico dell’infanzia e della fanciullezza. Si dice che la fantasia sia più importante della conoscenza perchè non ha limiti. Mentre con la fantasia e l’immaginazione ogni bambino può andare molto lontano, dove e quando vuole, con il corpo scopre di avere dei limiti che ha bisogno di affrontare, di imparare a conoscere per accettarsi ed autostimarsi. Giocare stimola la fantasia del bambino, lo aiuta ad affrontare i propri limiti, favorisce lo sviluppo delle sue capacità.

Al termine dei giochi, dopo un breve cenno sul significato della festa Fantathlon e il saluto di ogni bambino che si è presentato col proprio nome, si è svolta la merenda tutti insieme come semplice momento d’amicizia per festeggiare la conclusione della giornata.

Si ringraziano in particolare il Comune di Castelverde per la disponibilità della palestra, Giorgio e Matteo per l’organizzazione dei giochi e della festa, gli istruttori che hanno condotto i giochi e accompagnato i bambini e le famiglie che, aderendo all’attività proposta dalle Associazioni e dal CSI, dimostrano di condividerne il metodo e le finalità.

__________________________________________________________________________________

Palazzetto di San Bassano – sabato 16 dicembre 2023

più bello che stare da soli, allora anche noi contribuiamo a costruire la Pace. Così Davide Iacchetti, responsabile Fantathlon del CSI, ha concluso la Festa di che si è svolta sabato 16 dicembre al palazzetto di S.Bassano. E i bambini lo hanno subito capito intervenendo spontaneamente a parlare dei disastri della guerra e della necessità di fare la pace.

Sono stati una sessantina i bambini presenti, appartenenti alle società sportive Libertas di S.Bassano, Carlo Acutis dell’oratorio Sirino di Soresina, e Maffei dell’oratorio di Casalmaggiore. I giochi si sono succeduti a ritmo sostenuto, sotto l’attenta e abile regia di Luca Ventura, istruttore fantathlon di S.Bassano. Attorno a lui la sempre presente e attiva Rita Scaravaggi e un gruppo di giovani coinvolti nella conduzione dei giochi.

I giochi appunto. Come sempre non dei semplici passatempi, ma occasione di sperimentare le capacità psicomotorie di base: corsa, equilibrio, coordinazione generale, coordinazione oculo-manuale. Giochi anche per sviluppare una formazione completa, la capacità di utilizzare tutte le parti del corpo e di gestire la relazione con i compagni. Il tutto utilizzando i gesti fondamentali degli sport: atletica, calcio, pallavolo, pallacanestro.

Nelle feste alla fine si finisce sempre con la merenda e col pensiero rivolto alla prossima festa. Si sta infatti preparando una festa speciale a fine gennaio in piazza del Duomo a Cremona: La festa della Pace assieme all’ACR e agli Scout.

Non resta che ringraziare di cuore la Libertas per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato ed augurarci che diventi un esempio per tante altre società sportive e oratori.