Nell’ultima settimana di marzo ha preso corpo uno dei progetti a cui sta lavorando il CSI cremonese grazie ad un bando finanziato da Fondazione Comunitaria, con la finalità di promuovere l’attività sportiva a favore di persone che vivono situazioni di disagio e di svantaggio, sia fisico che sociale.
Uno degli ambiti individuati per la realizzazione del progetto è l’attività presso la Casa Circondariale di Cremona e, dopo diversi incontri, superate le difficoltà di carattere organizzativo e burocratico, grazie anche all’entusiasmo e alla disponibilità con cui la direttrice dott.ssa Rossella Padula ha accolto la proposta, si è giunti ad un accordo ed è partita la macchina organizzativa.
Al momento, grazie alla collaborazione di istruttori qualificati, sono partite le attività del Tennis Tavolo e del Basket, con cadenza settimanale. L’accoglienza è stata molto positiva, c’è entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e quel pizzico di agonismo che ha dato la spinta per l’organizzazione di un primo torneo di tennis tavolo, per ora tra detenuti, in programma il 26 aprile dalle ore 9 alle 12:30, con la speranza in un prossimo futuro di organizzare amichevoli e tornei con squadre partecipanti al Campionato del CSI cremonese. Gli istruttori sono stati positivamente colpiti da tutto questo, e sono quindi motivati a proseguire questa nuova avventura.
Sicuramente una bella e nuova sfida, che rientra nella mission della nostra Associazione, all’insegna del motto “sport per tutti” che caratterizza da ormai quasi 80 anni la proposta sportiva del CSI anche a livello locale.
L’attività di tennis tavolo si svolge il giovedì dalle 14:30 alle 16:30, con un gruppo di 24 persone.
L’attività di basket si svolge il mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 e il giovedì dalle 9:30 alle 11:30, con un gruppo di circa 16 persone, che si alternano in base ai loro impegni.
__________________________________________________________________________________________
TORNEO DI TENNIS TAVOLO – 26 APRILE 2024
Progetto per il Carcere di Cremona
Venerdì 26 aprile, abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: il primo torneo di tennis tavolo, organizzato dal CSI di Cremona, per i detenuti del carcere cittadino.
Dopo che alcuni istruttori di tennis tavolo (Antonio e Tommaso) avevano iniziato a varcare la soglia del carcere, ormai oltre un mese fa, coinvolgendo circa 20-25 ragazzi, complessivamente, siamo arrivati al giorno del torneo, il primo e non sarà l’ultimo.
Oggi gli istruttori erano ben 5: Antonio, Tommaso, Vanni, Marco e Fabrizio, tutti ottimi gestori dei match, o come arbitri o come addetti al tabellone.
Alle 9 si sono presentati 22 giocatori che sono stati divisi in 2 gironi da 11, in modo che ognuno potesse giocare 10 partite.
La mattina non è stata sufficiente per terminare tutte le partite, perciò abbiamo ripreso alle 14, per le ultime partite dei gironi. Al termine, i primi 4 classificati di ogni girone sono avanzati nel tabellone ad eliminazione.
A conclusione della manifestazione un bellissimo podio multietnico, con complimenti ai vincitori, con i premi meritati, ed a tutti i partecipanti.
Per noi rappresentanti del CSI è stata una giornata bellissima, spensierata, ed anche se non abbiamo potuto fare foto dell’evento, le immagini rimarranno stampate nel nostro cuore; siamo contenti di aver contribuito ad una giornata di sorrisi.
Ringraziamo ovviamente tutti i 22 ragazzi, le guardie carcerarie, la Direttrice della Casa Circondariale, dott.ssa Rossella Padula, ed il CSI nelle persone di Anna Manara, coordinatrice del Progetto ed il Presidente Claudio Ardigò.
Ed ora che abbiamo appena iniziato non ci fermiamo; continueremo con la consueta giornata di gioco settimanale e, tra un mesetto proveremo ad organizzare un secondo torneo.
E poi? Vedremo, arriverà il momento di qualche amichevole con qualche squadra cremonese; e poi chissà… ci sarà una “squadra” che magari parteciperà al Campionato provinciale a squadre del CSI… ma intanto godiamoci questo momento.
Grazie ancora a tutti per la splendida giornata!
Antonio, Tommaso, Vanni, Fabrizio, Marco (CSI Cremona)
Gli istruttori CSI