Ottimi risultati per gli atleti del Dosso ai Campionati nazionali di Atletica

Una tradizione che si ripete ormai da molti anni, vede presente il gruppo degli atleti con disabilità della società sportiva il Dosso del Comitato di Cremona al campionato nazionale di atletica leggera del CSI.

Quest’anno il campionato si è svolto a Riccione, in Romagna, dal 5 all’8 settembre. Un grande successo di partecipazione che ha messo a dura prova la capacità organizzativa della direzione nazionale del CSI, che tuttavia si è dimostrata ampiamente all’altezza. I numeri parlano chiaro: 2200 atleti, 135 società sportive, 220 gare. Anche il tempo è stato clemente. La pioggia prevista non si è fatta vedere permettendo che il campionato si potesse concludere regolarmente.

Erano presenti anche più di 20 atleti con disabilità intellettivo-relazionale, appartenenti a 4 società sportive. Tra queste un posto speciale per la società Il Dosso del comitato di Cremona con 8 atleti.

Quello che stupisce ogni volta è l’accoglienza affettuosa che viene riservata ai nostri atleti. Confusi in mezzo al fiume di tutti, fanno davvero l’esperienza di sentirsi ed essere come tutti, senza divisioni o separazioni. E tuttavia sono attesi, quasi che la festa non possa dirsi completa senza sperimentare e, potremmo dire, gustare il piacere di una società dove le barriere sono abbattute, dove tutti trovano il loro posto, dove ciascuno esprime se stesso per quello che è. Anche in questa occasione lo sport ha potuto testimoniare che una società aperta e solidale non solo è possibile, ma rappresenta il progetto più autentico non solo nello sport.

Non possiamo però tralasciare i risultati conseguiti dagli atleti del Dosso: Bettera Ylenia, campione nazionale nei 100 mt, argento nel salto in lungo; Alaimo Rosy campione nazionale nel getto del peso e nel salto in lungo, argento nei 100 mt; Dognini Marco argento nei 100 mt, nel salto in lungo e nel getto del peso; Marongiu Agnese campione nazionale nel lancio del giavellotto, argento nel getto del peso; Tartaglia Danilo campione nazionale nel lancio del giavellotto, bronzo nel lancio del vortex; Gipponi Marco: argento nei 400 mt e bronzo nel getto del peso, Beccalli Adriano: bronzo nei 400 mt e nel getto del peso; Ghidelli Giuseppe: argento nel getto del peso.

Gli atleti del Dosso con la maglietta dedicata all’amico Fabrizio recentemente scomparso